Università

Massimo Recalcati ha insegnato nelle Università di Padova, Urbino, Bergamo e Losanna. Attualmente insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia ed è titolare della cattedra Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona.

La lezione clinica di Jacques Lacan

Laboratorio di psicoanalisi e scienze umane

Dipartimento di Scienze umane - Università degli Studi di Verona
marzo-aprile 2016

“Uno dei meriti che più si riconoscono ai lavori di Massimo Recalcati è quello di aver saputo leggere la complessità del pensiero psicoanalitico contemporaneo e di giungere a una sintesi in cui riflessione teorica ed esperienza clinica si alimentano vicendevolmente. La chiarezza unita alla profondità della riflessione che da tempo Recalcati porta avanti sui più importanti temi della psicoanalisi rappresenta un valore aggiunto del suo lavoro, evidente sia negli studi di carattere divulgativo che nell’attività didattica svolta in ambito accademico”.
Riccardo Panattoni, docente di Filosofia morale, Università di Verona

Altri insegnamenti

Università degli Studi di Milano. Facoltà di filosofia.

Nell’ambito delle attività della cattedra di Filosofia Morale II diretta dal Prof. Franco Fergnani, tre cicli di lezioni dal titolo:


Università degli Studi di Padova. Facoltà di Psicologia.

Nell'ambito delle attività delle cattedre di Teorie e tecniche del colloquio e Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo dirette dal Prof. Bruno Vezzani, quattro cicli di lezioni dal titolo:
jonas-onlusscuola-di-specializzazione-psicoterapia-irpalogo-alipsi neg